News

Disabilità e persona: le associazioni incontrano il nuovo Premier

pubblicato nella categoria 2018 il

Le associazioni delle persone con disabilità incontrano Conte e ribadiscono la necessità di realizzare a pieno il Programma di azione sulla disabilità, approvato con DPR nell’ottobre dello scorso anno

Più "clandestini" e meno immigrazione: questo il senso del nuovo decreto

pubblicato nella categoria 2018 il

L'intervento di Ulderico Daniele sul nuovo Decreto su accoglienza e migranti. Il provvedimento avrà il risultato principale di generare più “clandestini”, molti più “clandestini invece di una “efficace ed efficiente gestione del fenomeno migratorio”, avremo perciò più persone e corpi senza diritti, spinti verso lo sfruttamento e la nuova schiavitù, resi disponibili alle organizzazioni criminali nostrane e internazionali. In barba alla sicurezza.

Nomine, concorsi e reclutamento dei docenti. I primi passi poco promettenti del Governo "del Cambiamento"

pubblicato nella categoria 2018 il

I primi difficili passi del Governo del Cambiamento su nomine, reclutamento dei docenti e concorsi: il buongiorno non si vede dal mattino.

La sospensiva della Corte Europea dei diritti dell'Uomo dello sgombero del camping River di Roma mette in evidenza definitivamente il fallimento delle politiche riguardanti i Rom adottate in italia

pubblicato nella categoria 2018 il

Laddove sarebbero stati necessari, come più volte indicato in primo luogo dall'Unione europea, percorsi di inclusione sociale, abitativa, scolastica e lavorativa, si è scelta invece, in modo pressoché sistematico, la strada dell'esclusione, dell'isolamento e della segregazione operata su base etnica: aggravando via via la situazione e aumentando le tensioni sul territorio, salvo poi, in non pochi casi, utilizzare per aumentare il proprio consenso, gli stessi problemi che si era contribuito a far precipitare.

Il rapporto di A Buon Diritto sulla relocation di Profughi e richiedenti Asilo

pubblicato nella categoria 2018 il

A Buon Diritto ha pubblicato il rapporto di ricerca basato su un prezioso e importante lavoro dia anlisi e valutazione dei risultati e del funzionamento dei programmi di relocation dell'Unione Europea che hanno riguardato profughi e richiedenti asilo sul territorio italiano e in particolare nella città di Roma. Si tratta di un documento che andrebbe diffuso e conosciuto il più possibile per la sua chiarezza, concretezza e precisione, che permette di valutare, sulla base di dati di fatto e non di affermazioni esclusivamente propagandistiche , un aspetto importante sulle condizioni e le prospettive di vita dei richiedenti asilo che riescono a raggiungere il nostro Paese.