Il progetto

Su questo sito si può leggere e consultare il rapporto sullo stato dei diritti in Italia, il risultato di un monitoraggio continuativo avviato nell’ottobre del 2014 con la pubblicazione, a cura di Ediesse, de “L’articolo 3 - Rapporto sullo stato dei diritti in Italia”.

Il sito è uno strumento di informazione specifico sulle tematiche dei diritti umani in Italia, che costituisce uno dei principali impegni delle attività dell’Associazione A Buon Diritto.

Il portale è articolato nelle 16 sezioni specifiche già individuate nella progettazione del Rapporto precedente e da una sezione di news in cui vengono riportati gli eventi più significativi e attuali. È il frutto del lavoro costante di un collettivo composto da 19 ricercatrici e ricercatori e da una redazione interna all’associazione che lo arricchirà costantemente di segnalazioni, news, interventi e approfondimenti riguardanti tutti i temi connessi alla tutela dei diritti fondamentali e alla dignità delle persone.

Il rapporto sarà aggiornato costantemente nella sua interezza con la pubblicazione on-line dei saggi tematici, che riassumeranno e approfondiranno gli elementi salienti e più significativi, facendo quindi il punto della situazione sulle criticità emergenti e sulle iniziative politiche necessarie per il loro superamento.